HACCP

Esiste un nuovo strumento a disposizione delle industrie alimentari, basato sull' identificazione dei rischi presenti nei processi di trasformazione e preparazione degli alimenti: l'HACCP.
Usando questo approccio logico, pratico, economico e di "buon senso" è possibile realizzare la sicurezza alimentare attraverso la previsione e la prevenzione dei pericoli.
Il termine HACCP significa "Hazard Analisys and Critical Control Point" cioè " analisi dei rischi e controllo dei punti critici lungo tutta la filiera produttiva di un alimento, dalla preparazione alla somministrazione.
Chi deve applicare il sistema Haccp ? Tutte le "industrie alimentari" e cioè "ogni soggetto pubblico o privato, con o senza fini di lucro, che esercita una o più delle seguenti attività: la preparazione, la trasformazione, la fabbricazione, il confezionamento, il deposito, il trasporto, la distribuzione, la manipolazione, la vendita o la fornitura, compresa la somministrazione, di prodotti alimentari" (Bar, Gelaterie, Pasticcerie Ristoranti, Pizzerie, Rosticcerie, ristoratori ecc.)
L’azienda deve mettere in pratica "l'autocontrollo" e garantire le adeguate procedure di sicurezza oltre a tenere a disposizione dell'autorità competente preposta al controllo tutte le informazioni concernenti la natura, la frequenza ed i risultati relativi alla procedura di autocontrollo.

I servizi che la offiamp  a chi richiede la stesura o il controllo del manuale della qualità sono i seguenti:

Identificazione dei rischi potenziali associati alla identificazione delle misure preventive.
Determinazione dei limiti critici che devono essere osservati per assicurare che ogni punto critico sia sotto controllo.
Definizione di un sistema di monitoraggio che permetta un controllo tramite un test, oppure con osservazioni programmate.
Definizione di una documentazione riguardante tutte le procedure di registrazione appropriate e la loro documentazione.
Il servizio prevede la redazione del "piano di autocontrollo"(con modello HACCP), la redazione dei piani di sanificazione e, secondo le modalità previste, la predisposizione di analisi chimico-fisiche e microbiologiche di carattere generale e specifiche.
La consulenza è prevista per un periodo orientativamente triennale

per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.