Sicurezza
Le novità introdotte dai nuovi decreti, che hanno ridisegnato i criteri della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro, sono tali da determinare nelle aziende la necessità di scelte precise, alla luce dei costi da sostenere.
Allo scopo di fornire alle aziende un supporto valido per affrontare queste problematiche sono state sviluppate una serie di iniziative per la sicurezza, seguendo le quali è possibile ottemperare agli obblighi previsti.
Si tratta in sintesi di un articolato programma che comprende, in questa fase particolare, alcuni corsi di formazione per le figure che devono gestire la sicurezza.
Presupposto iniziale all'applicazione delle nuove norme è l'obbligo di informazione di tutti i lavoratori, nonché quello della loro formazione.
E' necessario che il datore di lavoro possa dimostrare l'avvenuta informazione in occasione di eventuali controlli da parte degli Organismi preposti.
Il datore di lavoro deve assicurare a ciascun lavoratore una formazione sufficiente ed adeguata in materia di sicurezza e di salute, con particolare riferimento al proprio posto di lavoro e alle proprie mansioni.
Il datore di lavoro ha inoltre l'obbligo di adottare tutte le misure necessarie per garantire la sicurezza e la salute dei lavoratori. In tutte le aziende, qualunque sia il numero dei dipendenti, i lavoratori devono nominare il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza ed è obbligatorio che i rappresentanti ricevano una formazione per essere preparati allo svolgimento delle loro funzioni.
La mancata formazione del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, la mancata formazione dei lavoratori è punita con l'arresto e con ammende.